Ludopatia significato

Ludopatia, significato e cenni corretti

La Ludopatia è la parola più comunemente usata per coloro i quali soffrono di disturbi da gioco d’azzardo. Deriva dalla parola greco-latina Ludo (gioco) e Patia (malattia/sofferenza). La parola in questione non è sicuramente la più corretta, infatti dalla nascita del mondo ad oggi, non si è mai rilevata una dipendenza verso il gioco, inteso come tempo trascorso per divertirsi, stare in compagnia e allegria. Più che una dipendenza/malattia, il gioco porta esclusivamente piacere.

Significato di ludopatia
immagine di UNSPLASH

Negli ultimi anni la medicina ha legato Ludo e Patia per evidenziare le persone con problemi di gioco compulsivo verso slot machine, gratta e vinci, lotto, scommesse e tutte quelle attività che sono legate ad una spesa al fine di ricevere un vincita. Forse, più correttamente, si dovrebbe parlare di Azzardopatia o GAP (gioco azzardo patologico) ma, a tutt’oggi, sono poco usate e si predilige l’utilizzo di Ludopatia.

Il Ludopatico

Ex giocatore d'azzardo patologico. Nel mio portale Ludopatia, consiglio ed informo tutte i metodi, strategie e luoghi per guarire dalla Ludopatia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *